Menù settimanale: spendere poco e mangiare bene
Come si decide un menù settimanale? È davvero utile strutturarlo per risparmiare sul budget familiare e sulla lista della spesa? Scegliere che cosa mangiare in anticipo può rivelarsi l’idea vincente per evitare di spendere più del dovuto e soprattutto per offrire pietanze diverse, anche stagionali. L’alimentazione deve sempre essere sana e variegata, ma soprattutto equilibrata in ogni aspetto: non deve mancare l’apporto nutrizionale.
Menù settimanale: come si decide?
Prima di tutto, è necessario comprendere come stilare un menù settimanale che sia efficace e sano: successivamente, si riprenderà la lista della spesa sulle pietanze che abbiamo previsto per la settimana. Significa che potrete tagliare molte delle spese inutili, in quanto non avrete un’eccedenza di alimenti in frigorifero. È un’ottima idea anche per lo spreco alimentare: quante volte vi capita di gettare un prodotto un alimento perché scaduto? Magari lo avevate acquistato, in preda alla tentazione, e alla fine non lo avete più considerato.
Menù settimanale sano
Come si stila un menù settimanale sano? Prima di tutto, è importante capire che cosa si intende per sano. Un’alimentazione sana è variegata, prevede molta frutta e verdura, almeno cinque porzioni al giorno: pasta e riso integrale, carne due o tre volte alla settimana, pollo, tacchino e pesce in quantità. Il menù settimanale sano per tutta la famiglia decidetelo con i vostri figli o partner: accogliete le loro richieste e privilegiate cibi equilibrati, con pochi grassi.
Menù settimanale stagionale
Che cosa prevede un menù settimanale stagionale? Quali sono gli alimenti da inserire? Scegliere frutta e verdura di stagione significa volersi bene: i pomodori a dicembre non avranno mai lo stesso sapore di quelli raccolti ad agosto. Ma c’è un altro aspetto da considerare, e ben più importante: l’apporto nutrizionale. Crediamo che sia fondamentale un’alimentazione sana, che non prevede inoltre conservanti, coloranti o OGM: proposte gastronomiche in base alla stagione.
Menù settimanale economico ed equilibrato
Per organizzare un menù settimanale economico ed equilibrato allo stesso tempo si deve puntare agli alimenti detox, alla varietà di carne, pesce o pollo: bisogna anche inserire nel proprio menù dei piatti di pasta molto leggeri, possibilmente dei condimenti facili da realizzare, con pochi ma mirati ingredienti. Considerate anche vellutate, polpette di carne o verdure, zuppe. Risparmiare sulla lista della spesa è possibile: controllare le varie offerte, scaricare applicazioni utili: ci vuole solo un po’ di tempo per entrare nell’ottica del risparmiatore consumatore.
Consigli per la colazione
Che cosa prevede il menù settimanale per la colazione sana senza spendere molto? Prima di tutto, dipende dai vostri gusti. C’è chi ama la colazione dolce, chi la salata. Suddividete le vostre colazioni sulla base dei gusti della famiglia. Per quanto possibile, evitate le merendine, che costano molto e sono piene di zuccheri: ogni tanto, ci sta, come al sabato o alla domenica.
Cappuccino e croissant è la colazione italiana per eccellenza: una piccola coccola per il palato, magari da fare al weekend. Per la settimana, se riuscite a ritagliarvi un po’ di tempo, potete eventualmente preparare delle magnifiche torte in casa, economiche e indubbiamente molto più sane dei prodotti già confezionati.
Spuntino e merenda: mai saltarli!
Che cosa comprare per lo spuntino e la merenda? Che cosa inserire in una lista della spesa sana ed equilibrata? Sono estremamente preziosi, per esempio, gli yogurt, la frutta secca o fresca, i frullati di verdura – detox! – le gallette. Per chi vuole, può scegliere delle merendine più sane e nutrienti, magari di marca biologica.
È possibile scegliere qualche junk food ogni tanto per la merenda? Dipende da molti fattori: una dieta particolare, intolleranze o in genere le preferenze dei propri gusti personali. Sicuramente, per chi ha tempo libero a disposizione, è possibile valutare di cucinare dei biscotti, torte o crostate molto ghiotte, anche vegan, senza glutine o con creme fatte in casa.
Idee per pranzo
Spunti per un pranzo veloce ed economico? Le ricette sfiziose non mancano: solitamente, essendo italiani, a pranzo non deve mai mancare la pasta. Ma dipende dai gusti personali: molti scelgono comunque di integrare carni e verdure, oppure preferiscono il riso integrale. Il menù della settimana deve sempre fare contento in primis il palato: mangiare è importante, il cibo non dà solo sostegno, ma anche felicità.
Un pranzo tendenzialmente sano prevede di strutturare un pasto completo, che può essere un piatto di pasta con condimento a base di carne, pesce o un secondo, da accompagnare eventualmente a una ciotola di riso. La frutta al termine dei pasti è sconsigliata, mentre si dovrebbe preferire per spuntino o merenda.
In genere, il principio da applicare per un pranzo sano è di ricordarsi che il nostro organismo ha bisogno di energie. Questo è il motivo per cui si sconsiglia di evitare la colazione o di fare un semplice “pranzo al volo”: il corpo ha bisogno di tutti i nutrienti. Il pranzo non va mai saltato. Basate la scelta del pranzo sui nutrienti: carboidrati, proteine, sali minerali, vitamine.
Idee per cena
In cerca di una cena sostanziosa ma economica? Le proposte possono essere molteplici: di solito, a cena si evita la pasta, ma dipende anche dalle vostre faccende quotidiane. Per i genitori che lavorano tutto il giorno, è possibile invertire la cena con il pranzo. Sarebbe in questo caso consigliabile, però, di non cenare troppo tardi, per evitare problemi di digestione.
La cena deve essere strutturata in base alla stagione: in inverno, sono da preferire le zuppe e le vellutate, che aiutano a fare un pieno di sali minerali e di vitamine grazie alle verdure. Non male anche l’idea di proporre iiil riso a minestra. Ottime anche perché sono calde e leggere: la digestione è fondamentale, in particolare a cena.
Invece, le cene estive hanno una prerogativa: leggerezza. Insalatone, possibilmente ridurre i salumi e preferire dei formaggi, in particolare light, la frittata al forno, con contorno di verdure. Pasti, come potete vedere, leggeri e super gustosi, perché con il caldo non sempre a cena si arriva super affamati. Ottimo il pesce grigliato, oppure le cotolette di pollo fatte alla griglia invece di friggerle, per una cena che mette d’accordo grandi e piccini.