Bimby, cos’è, benefici, come funziona, ricette migliori
Il Bimby è uno degli elettrodomestici più desiderati, in quanto permette di cucinare moltissime pietanze e di accorciare i tempi di preparazione delle ricette più difficili. Tuttavia, un po’ il costo, un po’ perché molte di noi amano ancora “mettere le mani in pasta”, sono tante le donne che ancora oggi cercano di capire se investire o meno sul Bimby.
Famoso robot da cucina multifunzione, prodotto da Vorwerk, è diventato una certezza nelle cucine di molte casalinghe e mamme lavoratrici. Il punto di forza del Bimby è indubbiamente la sua grande versatilità: offre varie funzionalità in un unico prodotto. Il problema, tuttavia, è il costo: non ha un prezzo abbordabile per tutte le tasche, sebbene si possa pagare con rateizzazione.
Bimby: cos’è
Che cos’è il Bimby? Il robot da cucina offre 12 elettrodomestici in 1. Indubbiamente, è la qualità del prodotto che ha conquistato il mercato. Presenta un display touchscreen da sfruttare e con cui comunicare con l’elettrodomestico: si scelgono delle ricette già integrate. Molte delle preparazioni sono già strutturate dal Bimby stesso, mentre in altri casi è possibile sperimentare. Dunque, a conti fatti, il Bimby non pone un freno alla creatività in cucina.
Di recente, è stato strutturato anche il Bimby Stick, con un touch screen potenzialmente avanzato, che dà la possibilità persino di vedere le ricette sull’apparecchio a colori. Sono molte le tecniche di preparazione, in cui è possibile impostare gli ingredienti, i tempi di cottura e ovviamente le temperature. Grazie ai comandi, c’è anche una certa facilità di utilizzo: è un prodotto adatto a tutti, enormemente funzionale, in grado di stupire e di preparare tantissime pietanze.
Bimby: come funziona
Il funzionamento del Bimby è davvero semplice e intuitivo, forse uno degli elettrodomestici più semplici da usare sotto molti aspetti. Per quanto ci sia una differenza generazionale nei vari prodotti messi in vendita dal marchio, le distinzioni possono variare per quanto riguarda la capacità, la temperatura o la cucina guidata, la connessione con il Wi-Fi o l’integrazione di alcune ricette.
Mediamente, l’utilizzo del prodotto, in ogni caso, rimane sempre lo stesso. Certo, la capacità è una caratteristica essenziale, soprattutto quando si desidera preparare una pietanza in misura maggiore. Da non sottovalutare la possibilità di raggiungere una temperatura più elevata o i miglioramenti nel sistema di chiusura dell’elettrodomestico.
Il prodotto, dunque, si rinnova, sta al passo con i tempi, offre innovazioni e funzionalità diverse in base alle esigenze della clientela. Vale la pena di acquistare il Bimby? Non possiamo darvi noi la risposta, ma possiamo indubbiamente suggerirvi il suo enorme potenziale, soprattutto se non avete abbastanza tempo da dedicare alla cucina o se non siete esperte/i.
Bimby: prezzo
Il costo del Bimby non è abbordabile, non vi mentiremo: inoltre, la Vorwerk cerca di rilasciare nuove versioni del prodotto quasi ogni anno, garantendo una certa rinnovabilità e appoggiandosi alle nuove tecnologie. Il prezzo può variare in base alla generazione che si intende acquistare: in media, comunque, supera le 1,000,00 euro. Per esempio, il costo del Bimby TM5 è di 1,359,00 euro.
Come e dove comprare il Bimby? Generalmente, bisogna considerare il rapporto tra la qualità e il prezzo, ma anche i vantaggi. Multifunzione, cucina guidata, semplicità nell’utilizzo, ma il prezzo? Dipende da voi, dall’uso che intendete farne. Se volete comprare il Bimby, potete farlo sul sito ufficiale o mediante un rappresentante. In alcuni casi, è possibile tenere in prova il Bimby per un mese e inoltre pagarlo con delle comode rate, senza che il suo costo pesi troppo sul budget familiare nell’immediato.
Bimby: ricette
Quali sono le ricette del Bimby più famose? Dalla pizza al pane, dalla pasta al pesto alla genovese, non c’è freno per quanto riguarda la creatività in cucina, oltre che la bontà. Il segreto del successo dell’elettrodomestico sta nella sua capacità di cucina, soprattutto nella reperibilità di ricette sempre diverse e quanto mai attuali e super gustose.
Il Bimby, oltretutto, è semplicissimo, ottimo anche per chi ha bisogno di un aiuto in cucina e necessita di un supporto o non è molto esperto nella preparazione delle ricette più classiche. Con le versioni più aggiornate del prodotto, in ogni caso, è possibile scaricare le ricette online nella memory stick. Il display indicherà i tempi di cottura, gli ingredienti e la preparazione. Nulla di più semplice.
Essendo specializzato non solo nella preparazione dei pasti ma anche nella cottura, ci sono tanti benefici da non sottovalutare. Potente, silenzioso, versatile: i suoi concorrenti sul mercato non stanno al passo del prodotto più amato (ma anche odiato) di sempre. La cottura a bassa temperatura, inoltre, è un’innovazione sperimentale della cucina moderna e il Bimby la offre.
Bimby Lidl: la diatriba
Il Bimby targato Lidl ha spaccato il mercato, oltre ad essersi preso una bella multa e denuncia dalla Vorwerk. In effetti, il Monsieur Cuisine Connect è un modello abbastanza fedele e simile all’originale. Il suo punto di forza? L’enorme funzionalità, pari a quella del prodotto certificato, ma soprattutto il prezzo, enormemente accessibile rispetto al Bimby: appena 350,00 euro.
La Lidl non vende sempre il Monsieur Cuisine Connect, il prodotto è disponibile in base ai periodi. Ma c’è da dire, però, che quando lo ha messo in vendita, è andato sempre a ruba. Inoltre, Lidl ha proposto una versione ridotta, il Monsieur Cuisine per bambini, in grado di preparare alcune delle ricette più golose di sempre, come per esempio le crepes e tanto altro, per divertirsi in cucina insieme ai più piccoli.
I vantaggi dell’utilizzo del Monsieur Cuisine Connect non possono essere sottovalutati. Un elettrodomestico completo, che apporta numerosi benefici alla quotidianità familiare. Il robot tuttofare Lidl propone moltissime ricette integrate, e potrete prepararle sfruttando il comodo display touch screen (proprio come il Bimby).
Tra i due prodotti, sì, il Monsieur Cuisine Connect è molto più economico, c’è un risparmio di 1,000,00 euro, che molte famiglie non possono ignorare. Ma da una parte, rispetto all’originale, offre meno funzionalità, oltre che una capienza classica e modalità di cottura in cui non è possibile spaziare. Infine, mentre il Bimby dà la possibilità di espandere le ricette, grazie alla memory, il Monsieur è piuttosto rigido sotto questo aspetto.