Utenze domestiche: quali sono e come gestirle
Le utenze domestiche sono una parte importantissima della nostra casa. Ma quali sono e come possiamo gestirle al meglio, magari prevenendo lo spreco e risparmiando? Per una famiglia, controllare il budget è importante. C’è da sottolineare che le utenze sono di norma di competenza locale, e pertanto i disservizi sono (quasi sempre) all’ordine del giorno. Magari, una bolletta sbagliata o semplicemente un’attivazione che ritarda ad avvenire. Approfondiamo quali sono, come gestirle e come evitare truffe per le utenze.
Utenze domestiche: cosa sono?
Quando parliamo di utenze domestiche, naturalmente ci riferiamo alle utenze che migliorano la qualità della nostra vita, che ci permettono di usufruire di determinati servizi ormai essenziali. Nel passato, non esisteva la corrente elettrica, ma oggi non riusciremmo mai a vivere senza. Non solo per gli elettrodomestici, è essenziale per usare i fornelli a induzione, il computer per lavorare o studiare e molto altro.
Senza gas, non ci sarebbe acqua calda e senza acqua non ci sarebbe la vita. La gestione delle utenze, tuttavia, non è sempre chiara a tutti e talvolta gli sprechi – o i raggiri e le truffe – rappresentano per molti “il pane quotidiano”. L’elettricità non appartiene più ad Enel, per esempio, ma ci sono molti altri fornitori tra cui scegliere.
La gestione delle utenze di luce e gas è un problema spinoso da affrontare. Se da una parte ci troviamo di fronte ai servizi più comuni, dall’altra purtroppo tendiamo a incappare in alcune problematiche spiacevoli. C’è un modo per risparmiare sulle bollette? Assolutamente sì, e si deve contare sulle proprie risorse.
Utenze domestiche: quali sono?
Abbiamo già menzionato alcune delle più essenziali utenze, come la luce, il gas e l’acqua. Ma rientrano nella categoria anche i rifiuti, oltre che la connessione a internet. Ogni utenza rappresenta una spesa mensile piuttosto consistente per una famiglia. Mediamente, più si è nel nucleo familiare, maggiormente aumentano i bisogni.
Da approfondire e considerare, inoltre, il fatto che esistano due tipi di mercato quando si parla di utenze: libero e tutelato. Nel primo caso la forma contrattuale si basa sul contratto sottoscritto, in cui rientrano i fattori come la fatturazione, rateizzazione, morosità e naturalmente il prezzo della materia richiesta, sia luce, gas o acqua.
Il mercato tutelato, invece, è sotto la stretta sorveglianza dell’ARERA, che è l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Ogni aspetto, dunque, è sottoscritto dall’ARERA, che valuta con attenzione i prezzi della materia prima in base alla Borsa dell’Energia.
Gas
Il gas è fondamentale per cucinare, ma anche per l’acqua calda, due degli aspetti più confortevoli della vita moderna. Per capire quanto spendi in media di gas ogni mese, devi identificare le voci sulla bolletta che indicano il consumo totale dell’utenza. In questo caso rientrano fattori come il nucleo familiare e lo sfruttamento del gas come riscaldamento, cucina e acqua calda.
Acqua
L’acqua è il bene più prezioso che abbiamo al mondo e naturalmente non può mancare in casa. Il Servizio Idrico Integrato è soggetto all’ARERA, che indica i criteri e le tariffe da applicare sulla bolletta.
Energia elettrica
Con l’invenzione dell’energia elettrica, il nostro mondo è totalmente cambiato. Purtroppo, però, la bolletta della luce può risultare piuttosto cara. Nell’ultimo periodo si parla spesso di energia rinnovabile e pannelli solari, per trasformare l’energia solare in energia elettrica e risparmiare, oltre che contribuire in modo minore all’inquinamento globale.
Internet
Internet ci permette di navigare in rete e oggi, rispetto al passato, abbiamo un enorme aiuto grazie alla sua scoperta. Le bollette della connessione a internet sono le meno care, soprattutto perché è possibile sfruttare vari distributori. In alcuni casi, è possibile unire anche internet all’utenza telefonica, risparmiando in modo abbastanza evidente.
Rifiuti
Tra le utenze domestiche, rientrano anche i rifiuti. La tassa sui rifiuti di utenza domestica si calcola in base al numero di persone che compongono il nucleo familiare. Oggi, in alcune città o anche paesi, è possibile differenziare i propri rifiuti, prevenendo l’inquinamento globale.
Utenze domestiche: gestione
Come gestire al meglio le utenze domestiche? Prevenire lo spreco è fondamentale, soprattutto per una famiglia che deve gestire il budget ed evitare di spendere molto. Vogliamo darvi qualche consiglio su come strutturare le vostre utenze.
C’è un modo per tagliare le spese, perché le utenze domestiche possono davvero trasformarsi in un problema per il budget familiare. Ridurre al minimo i consumi di energia e acqua significa anche correggere alcune cattive abitudini. Possiamo spegnere alcuni device completamente, anche quando non li usiamo – come il caricabatterie, la televisione. Rimuovere la spina o spegnere la ciabatta elettrica è una buona abitudine per risparmiare.
La modalità risparmio energetico è un altro consiglio fondamentale per evitare un salasso sulla bolletta. Ma più che altro, bisogna anche saper valutare i prezzi dei fornitori di luce e gas. Attenzione ad alcuni accorgimenti: fermatevi sempre a leggere i costi, la potenza impiegata e disponibile e imparate a leggere il contatore. Quest’ultima mossa è la migliore, perché talvolta i prezzi corrisposti in bolletta sono più alti della media.
Utenze domestiche: truffe
Purtroppo, esistono anche le truffe nell’ambiente domestico, a cui dobbiamo prestare la massima attenzione. Come riconoscere le truffe sulle bollette? Durante l’attivazione dell’utenza, può per esempio capitare che si verifichino degli avvenimenti strani, che dovrebbero metterci subito in allarme.
- Il problema del porta a porta: i finti esattori potrebbero presentarsi alla nostra porta e chiederci di vedere le bollette o controllare i contatori. L’Enel ha più volte ripetuto che non invia i suoi lavoratori a bussare alla porta dei clienti. Pertanto, se vi bussano e si presentano per controllare le bollette o proporvi soluzioni più vantaggiose, è sicuramente una truffa.
- La truffa del sì: attenzione a dire sì, certo, ok, soprattutto al telefono. Nell’ultimo periodo, si sono verificati molti problemi e attivazioni istantanee e cambi di utenza, soprattutto ai danni dei più anziani. Non rispondete mai agli operatori telefonici che si improvvisano per rappresentanti dei fornitori di luce e gas.
- Phishing: una piccola accortezza anche alle e-mail che ricevete. Purtroppo, il phishing sta causando dei danni economici abbastanza importanti. Le e-mail, infatti, possono simulare in modo del tutto automatico i fornitori come Enel o Hera.