Cambio di residenza: le utenze fondamentali
Il cambio di residenza è sempre un momento concitato, in cui talvolta si perdono di vista gli aspetti fondamentali, come le utenze domestiche: alcune tra le più importanti, come la luce e il gas, devono sempre essere scelti con coscienza, possibilmente evitando di spendere troppo.
Il risparmio è il miglior guadagno per ogni famiglia e oggi siamo qui per suggerirvi dei piccoli trucchi per evitare di farvi truffare. Prendetevi sempre il vostro tempo prima di decidere a quale compagnia affidarvi e valutate assolutamente più preventivi: è il metodo migliore per evitare di spendere troppo sul lungo termine.
Cambio di residenza: quali utenze ricordare?
Nel momento in cui stiamo per cambiare residenza, dobbiamo fare un controllo delle utenze. La gestione delle utenze è spesso un aspetto complesso, che andrebbe approfondito, soprattutto per prevenire conseguenze spiacevoli in futuro, come una bolletta della luce e del gas troppo salata.
Luce, gas, acqua, rifiuti, internet: quante utenze dobbiamo ricordarci! Al giorno d’oggi, siamo abituati ad avere ogni lusso: sì, l’acqua è un bene primario e che ci spetta di diritto, così come l’energia elettrica, ma rimangono comunque molto importanti e dobbiamo riconoscere il loro impatto sulla qualità delle nostre vite.
Il trasloco in una nuova casa è al contempo motivo di felicità e preoccupazione. Il contratto di fornitura di luce e gas non si trasferisce da un’abitazione all’altra, pertanto bisognerà scegliere un nuovo contratto. Un processo che l’inquilino, molto spesso, deve saper affrontare al meglio.
Gestione delle utenze durante il cambio di residenza
Che cosa controllare in fase di scelta delle utenze? Le principali sono la luce e il gas: non possono ovviamente mancare internet, in una società evoluta come la nostra, e naturalmente l’acqua. In seguito, dovrete pagare anche la tassa sui rifiuti, il cui calcolo sarà composto in base al numero di persone interne al nucleo familiare.
Luce
Tra le prime utenze da considerare, quando si deve fare il cambio di residenza, c’è ovviamente la luce: l’energia elettrica è un bene prezioso. Confrontate sempre le offerte dell’energia elettrica e ovviamente controllate la categoria di contratto prima di firmarlo. Il motivo è che potreste ritrovarvi in bolletta dei consumi eccessivi.
Il parametro più importante da considerare per capire quale offerta di luce sfruttare è il consumo annuo, che si esprime in kWh. Molte delle tariffe proposte dal mercato libero sono assolutamente convenienti per le famiglie, ma poco economiche invece per chi invece vive da solo. Pertanto, scegliete la compagnia migliore sulla base delle vostre esigenze.
Gas
Come scegliere le migliori offerte per il gas? In questo caso, è bene confrontare e controllare i costi delle varie compagnie: valgono in linea di massima gli stessi consigli per le utenze dell’energia elettrica. Il primo passo da fare è calcolare i consumi propri e fare delle schede per confrontare i preventivi più concorrenziali.
Potreste trovarvi di fronte a varie offerte: prezzo bloccato, indicizzato o tutto compreso. Nel primo caso, il fornitore stabilirà un prezzo che non subirà delle variazioni durante la durata del contratto. Il prezzo indicizzato, invece, si adatterà ai costi oscillanti della materia prima. Infine, l’offerta con tutto compreso prevede una cifra fissa (che può essere mensile o annuale) basata su una quantità prestabilita di gas.
Come scegliere le offerte migliori?
Come valutare le offerte delle utenze? Quali rappresentano davvero un risparmio e quali, invece, sono solo uno specchio per allodole? I nostri consigli su come scegliere il fornitore per luce e gas. In definitiva, quali sono le tariffe più convenienti per luce e gas? Qualche valutazione da fare per evitare lo spreco e spendere tanto.
- Valuta i tuoi consumi medi: in genere, prima di decidere a chi affidarsi, è sempre bene comprendere quali sono i costi medi dei propri consumi, che dipendono sempre dal numero di componenti del nucleo familiare. Una volta capiti i consumi, valutate le migliori tariffe sul mercato
- Confronta sempre le tariffe: questo aspetto vale per ogni acquisto o servizio a cui abbonarsi. Che cosa offre in più un operatore rispetto a un altro? Quali saranno i costi sulla bolletta? Il confronto dei preventivi è tra i segreti del risparmio più diffusi di sempre
- Controlla se ci sono bonus: esiste il bonus gas, per esempio, ed è un aiuto economico indispensabile per tutte le famiglie che faticano ad arrivare a fine mese. Ma chi ne ha diritto? È destinato alle famiglie con ISEE che non supera i 7,500,00 euro o alle famiglie che hanno più di 3 figli e un ISEE non superiore ai 20,000,00 euro;
- Punta sul risparmio energetico con le detrazioni: il modo migliore per risparmiare sulle bollette è anche avere una casa a prova di efficienza energetica. Potete valutare di accedere alle detrazioni fiscali per l’Ecobonus, cambiando la caldaia, per esempio, o adottando un contatore moderno.
A cosa prestare attenzione?
Le truffe sulle utenze domestiche sono ormai all’ordine del giorno, un problema ampiamente diffuso e da combattere. Quando, per esempio, bussano alla vostra porta e si spacciano per operatori ufficiali di Enel, non cedete mai: sono molto spesso degli operatori di altre compagnie che cercano di farvi fare un cambio e che portano a un maggiore dispendio di denaro.
Il mercato delle utenze domestiche subisce sovente dei contratti falsi, che avvengono perlopiù telefonicamente o con il classico porta a porta. Tuttavia, le “truffe” possono capitare anche con le compagnie più rinomate. Il consiglio principale rimane di controllare l’offerta: che cosa prevede? Sono previste delle oscillazioni di prezzo? Il costo della bolletta può variare?
Non è del tutto sbagliato fare controllare il contratto delle forniture delle utenze domestiche a un legale. Potrebbe prevenire possibili inconvenienti futuri, soprattutto per quanto riguarda il costo totale. Inoltre, la gestione autonoma delle utenze domestiche, magari mediante la lettura del contatore, è un ottimo modo per risparmiare qualche soldo.
Infine, vi consigliamo di valutare attentamente le tariffe online: attualmente, sono tra le più vantaggiose. Con il web, è possibile risparmiare sotto molti aspetti. Le compagnie di fornitura delle utenze si danno “battaglia” per offrire la soluzione più economicamente vantaggiosa. Attenzione, però, a compilare spesso i moduli di siti non ufficiali: i call center potrebbero prendere il vostro numero di telefono a tartassarvi di chiamate.