Il Black Friday: come fare buoni affari online
Il Black Friday è ormai diventata una tradizione diffusa anche in Italia. E se è vero che negli Stati Uniti, paese di origine di questa ricorrenza, gli acquisti fino a qualche anno fa erano concentrati nei negozi, soprattutto nei grandi magazzini, in Italia ha preso rapidamente piede la versione online di questo giorno dedicato allo shopping.
Infatti è molto difficile, anche se non impossibile, vedere delle persone accampate magari fin dalla notte precedente fuori dalle porte dei negozi per accaparrarsi la migliore offerta. Invece queste immagini sono ancora quelle tipiche del Black Friday oltre oceano. Nel nostro paese molto spesso il Black Friday è diventato piuttosto una sfida all’ultimo click, un evento pubblicizzato in diversi modi con un larghissimo anticipo.
Il successo del Black Friday online
A influire sul crescente successo del Black Friday online ha contribuito sicuramente la crescita e la diffusione degli ecommerce che si è verificata negli ultimi anni. Con un semplice click diventa possibile acquistare praticamente tutto, approfittando della scontistica speciale dedicata a questa giornata.
Capi di abbigliamento, oggettistica per la casa, elettrodomestici, prodotti elettronici e Profumi Black Friday: l’offerta è talmente ampia che in qualche caso si rischia di andare in confusione e di acquistare oggetti che non ci servono.
Anche perché la promozione che precede il “venerdì nero” arriva quasi a essere martellante: non è raro trovare la casella di posta elettronica quasi intasata da email che comunicano le offerte più interessanti per il giorno dedicato allo shopping.
Fortunatamente, con un po’ di attenzione e organizzazione, potremmo davvero riempire il nostro carrello virtuale e fare ottimi affari durante il Black Friday.
Newsletter e wishlist: perché non sfruttarle a nostro favore?
Molto spesso, soprattutto se non abbiamo in programma acquisti particolari, tendiamo a ignorare o a considerare con poca attenzione le newsletter che ci arrivano dai diversi siti web.
Nel periodo che precede il Black Friday potrebbe invece essere utile dedicare a queste comunicazioni qualche attenzione in più. Se infatti abbiamo già in mente un acquisto preciso, possiamo controllare se viene inserito nei prodotti scontati e nel caso appuntarsi il sito web a cui fare riferimento.
Lo step successivo può essere quello della “lista dei desideri” presente ormai in quasi tutti gli e-commerce. Possiamo utilizzarla e inserire all’interno tutti quei prodotti che ci piacerebbe acquistare. In questo modo sarà molto più semplice ritrovarli il giorno fatidico e acquistarli, se il prezzo ci soddisfa, con pochi click.
Attenzione all’eccessivo entusiasmo da Black Friday: organizzazione e pianificazione
Sicuramente gli sconti proposti durante il Black Friday sono fra i più interessanti che si possono trovare durante tutto l’anno. Ma questo non vuol dire “buttarsi” in uno shopping compulsivo: il rischio, come dicevamo, è quello di ritrovarsi con acquisti inutili.
Meglio quindi scegliere prima, almeno a grandi linee, cosa acquistare e ovviamente darsi un budget massimo per ogni articolo. Sono permessi dei piccoli sforamenti, ma senza esagerare: per non trovarsi con il portafoglio in rosso, dopo le eccessive spese del “venerdì nero”.