Vale davvero la pena acquistare cartucce compatibili per stampanti? Ecco la nostra opinione
Nonostante la tecnologia proceda a passi da gigante non possiamo ancora fare a meno delle stampanti in tantissimi ambiti e situazioni. Si pensi a scuole, uffici, aziende e istituzioni, ambienti per i quali la carta stampata è centrale per numerose attività, nonostante la progressiva digitalizzazione dei processi, dei flussi e delle prassi. A ciò si aggiunge l’aumento continuo dei prezzi, dovuto ad una serie di “sfortunati” eventi che hanno contribuito a creare il clima di iper-inflazione con cui tutti dobbiamo fare i conti.
È per questo che mantenere una stampante è diventato parecchio costoso, soprattutto per l’acquisto continuativo di toner e cartucce che, tra l’altro, fanno parte di un mercato travolto dalla cosiddetta crisi del chip. Come far fronte a questi costi? Per molte persone la miglior soluzione consiste nell’acquisto di cartucce compatibili perché, come vedremo, permettono di abbattere i costi senza rinunciare alla qualità.
Le cartucce compatibili: cosa sono e come funzionano?
Come spiegato in questo articolo dedicato al funzionamento delle cartucce compatibili parliamo di una soluzione capace di abbattere i costi a parità di qualità di rendimento. Difatti le cartucce compatibili sono l’altra faccia della medaglia delle ricariche originali ma non per questo sono da considerare di seconda scelta, anzi, tutto il contrario. Se le cartucce originali presentano un costo superiore per via della presenza del brand di fabbrica della stampante, quelle compatibili, semplicemente, sono prodotte da altri marchi.
Di conseguenza hanno un costo inferiore e solo in pochissimi casi si rivelano inefficaci, specialmente quando sono acquistate presso rivenditori non affidabili. Sul web, tuttavia, sono presenti shop di esperienza decennale e che garantiscono ai propri clienti sono la massima qualità su una vasta scelta di cartucce originali, compatibili e rigenerate. Ecco perché acquistando cartucce da rivenditori garantiti la convenienza di quelle compatibili sarà più che comprovata. Quindi vale la pena acquistarle?
Sicuramente si e per varie ragioni
Ovviamente parliamo di cartucce compatibili di prima scelta, acquistate presso aziende in regola, con dati fiscali e di contatto esposti in modo chiaro e con politiche di vendita trasparenti. La compravendita tra privati o lo scambio a mano, di certo, possono rivelarsi buoni affari ma, talvolta, celano truffe dalle quali è difficile proteggersi. Le cartucce compatibili sono utili soprattutto per chi effettua acquisti continuativi, come nel caso di uffici, amministrazioni e organizzazioni. Lo stesso vale per chi stampa molti documenti in casa, magari perché lavora da remoto e necessità di elevate quantità di carta stampata per varie finalità.
Perché costano meno?
Il prezzo inferiore è giustificato solamente dall’assenza del brand di fabbrica della stampante e non da una qualità insoddisfacente. La loro convenienza si manifesta soprattutto sul lungo periodo dal momento che permettono di risparmiare circa il 20% delle risorse economiche destinate all’acquisto di cartucce per stampanti. Peraltro i rivenditori online, meritevoli di aver compreso le esigenze dei propri clienti, mettono a disposizione interessanti programmi fedeltà e sconti personalizzati con i quali fidelizzano la clientela e incentivano gli acquisti.
Risparmiare risorse in azienda, soprattutto di questi tempi, è molto importante, soprattutto per poter disporre di budget più consistenti da poter destinare a investimenti e crescita. Ecco perché tra le varie opportunità di risparmio quella delle cartucce compatibili è, senza alcun dubbio, una delle più interessanti da adottare in azienda o in casa.