Come ottimizzare gli spazi in casa: idee di arredo
Come ottimizzare gli spazi in casa per dare respiro agli ambienti? Strutturare l’arredo è un modo per rivitalizzare l’appartamento. Tuttavia, non sempre si ha molto spazio a disposizione, ed è il motivo per cui si cerca di ricavarne maggiormente. Per esempio, disponendo i mobili in modo migliore o semplicemente cambiando lo stile scelto. Tra illuminazione e idee di arredo, qualche consiglio per migliorare la vita nella propria casa.
L’estrema urbanizzazione degli ultimi anni ha modificato moltissimo gli appartamenti e le case. Se prima avevamo maggiore spazio, adesso si prediligono gli ambienti piccoli, che però devono essere arredati in modo tale da non risultare estremamente ingombranti. Come fare? Quali sono le soluzioni di arredo più chic e minimal? Per massimizzare lo spazio a disposizione, la parola d’ordine è funzionalità: scegliamo come disporre gli ambienti e sfruttiamo gli angoli.
Come ottimizzare gli spazi in casa
Stai progettando l’arredo della tua casa proprio in questo momento? Fermati, dai una funzione alla stanza: zona giorno, zona notte. Suddividi gli spazi in modo tale da ricreare delle aree prettamente funzionali, rispetta le tue esigenze. Per i complementi di arredo, punta all’essenziale. Per finalizzare lo spazio, dobbiamo ricordare che l’ambiente deve essere anche facile da pulire.
Nella zona notte, qualora fosse possibile, potresti scegliere una delle soluzioni più d’avanguardia dell’ultimo periodo, ovvero il divano contenitore. Perché? Semplice, al suo interno si può ricavare uno spazio enorme dove riporre i tuoi effetti personali o quelli dei tuoi figli. Diventa perfetto, oltretutto, durante il cambio dell’armadio, perché accoglierà coperte pesanti e plaid.
In questo modo, avrai anche la possibilità di ottimizzare lo spazio anche all’interno dell’armadio. Sapevi che per dare l’impressione di uno spazio ampio e maggiormente alla moda bisognerebbe scegliere dei colori ben definiti? I colori chiari sono particolarmente indicati per concedere respiro agli ambienti e dà un senso di ariosità che non guasta mai. Al contrario, invece, un ambiente piccolo e di tonalità scura potrebbe risultare pesante e ingombrante.
Idee salva spazio per la casa
L’idea di differenziare i colori in base alla funzione della stanza è in realtà estremamente funzionale e indicata. In camera da letto dovremmo assolutamente preferire delle sfumature più chiare, soprattutto perché, alla notte, per dormire bene, necessitiamo di pace. Per infondere un senso di sicurezza, per la camera si dovrebbe propendere per le tonalità del bianco e del giallo. Sì alle soluzioni minimal e ovviamente al letto contenitore.
Idee per arredare il bagno piccolo e cieco? Purtroppo, sappiamo bene che il bagno può essere la parte più piccola della casa. Un problema enormemente diffuso. In questo caso, decidi di puntare sull’illuminazione – la moderna è la migliore – e sui sanitari all’ultima moda. Non riporre troppi effetti personali, in quanto potresti rovinare l’arredamento nel complesso. Da preferire sicuramente la tonalità dell’azzurro, ideale per il bagno.
Infine, per la cucina piccola, dobbiamo considerare un aspetto: è abitabile? Oppure no? L’obiettivo di un nuovo arredo è ovviamente quello di non spendere molto. Idee smart e low cost per la cucina? Punta sempre sulle soluzioni salva-spazio. Piani cottura non molto grandi, sì all’isola, da sfruttare anche come tavolo da pranzo e bancone per cucinare. Vanno benissimo i pensili sviluppati in altezza, belli da vedere e utili.
Casa piccola? Consigli furbi!
Invece di puntare ai mobili piccoli, scegli dei mobili ampi e pieni di contenitori. Ti permetteranno di non rinunciare soprattutto ai tuoi effetti personali in fase di trasloco. Non è detto che perché la casa è piccola allora bisognerebbe evitare di riempirla. Bisognerebbe semplicemente farlo in modo funzionale e intelligente, puntando sui contenitori salva-spazio. Sono super utili, essenziali e non creano affatto ingombro.
L’arredamento gioca un ruolo fondamentale nell’ampiezza della casa: scegli, però, quello multifunzione. Che cos’è? Per esempio, l’isola in cucina è adatta non solo per cucinare e preparare i pasti, ma può diventare l’anima della casa, un ottimo tavolo da pranzo. Il divano letto estraibile nel soggiorno non può mancare, e alcuni pezzi, oggi, offrono persino la possibilità di strutturare una scrivania per lo studio.
Ci sono degli errori da evitare quando si ha una casa di dimensioni ridotte. I mobili a ridosso delle pareti non sempre danno un senso di ordine, anzi. Possono risultare fin troppo pesanti da gestire. Allo stesso tempo, se abbiamo un corridoio e non è molto ampio, non piazziamo mai un armadio. Potrebbe risultare ingombrante e dare fastidio.
In camera da letto, non inseriamo nel contesto un letto grande, che possa impedire la vivibilità dell’ambiente. Anche i comodini non sempre si rivelano utili, soprattutto se da terra: magari, l’idea vincente è di scegliere delle mensole, che creano arredo e danno un tocco di originalità nel complesso, ma soprattutto non rubano spazio.
Come creare spazio in casa?
Armiamoci un po’ di pazienza e capiamo come ottimizzare gli spazi in casa, ottenendo un effetto elegante e raffinato al contempo. Iniziamo dall’ingresso, una zona tendenzialmente neutra della casa, che talvolta non viene sfruttata. L’appendiabiti è utilissimo, soprattutto perché permette di evitare di lasciare gli accessori o gli indumenti in giro per la casa.
In cucina, scegli di sfruttare e organizzare bene i cassetti. Dai una funzione a ogni sportello e non cambiare mai posto alle stoviglie o agli elettrodomestici. Inizialmente, bisogna capire come utilizzare lo spazio che si ha a disposizione, anche se non è molto. Le mensole, inoltre, sono l’idea di arredo a cui è impossibile rinunciare.
Comode sia in cucina che in camera da letto, ma anche in salotto o addirittura nel bagno, le mensole sono le grandi protagoniste della casa quando si desidera ricavare maggiore spazio. Non solo utili per riporvi gli effetti personali indispensabili, ma anche per dare quel tocco di stile che non guasta mai in una casa.
Gli arredi multifunzione sono di grande tendenza nell’ultimo periodo. Trendy ed enormemente intelligenti, oltre ad essere belli da vedere, aiutano a sfruttare un mobile sotto molteplici punti di vista. Il caso del letto contenitore, ma anche del letto-scrivania, o di un tavolo che all’occorrenza può aprirsi e dare il benvenuto agli ospiti. In fase di scelta dei mobili, non sottovalutate mai l’arredo multifunzione.