I migliori giochi in scatola per divertirsi in famiglia e con gli amici
Un tempo i giochi in scatola erano i preferiti di grandi e piccini, anzi, forse la loro peculiarità stava proprio nel riuscire a riunire generazioni diverse attorno ad uno stesso tavolo per passare ore di divertimento comune. Per un certo periodo sono stati soppiantati da videogiochi e games interattivi, ma negli ultimi anni stanno riscuotendo un nuovo successo e la loro popolarità è in costante crescita.
Perfetti per passare del tempo di qualità in famiglia, per rallegrare un pic-nic o una grigliata o, perché no, per una serata tra amici. Ma quali sono i migliori giochi in scatola tra cui scegliere?
Non sempre ci si sa orientare. Magari sei cresciuto e devi acquistare un gioco da tavolo per tuo figlio, magari hai solo voglia di rispolverare un gioco del tuo passato… Ecco, dunque, che abbiamo pensato di proporti tre grandi classici dei giochi in scatola e tre tra le novità degli ultimi anni che più hanno riscosso successo.
I migliori giochi in scatola: tre grandi classici
Tra i giochi in scatola più classici ed amati di sempre ci sono sicuramente Risiko Cluedo e Monopoli. Sono giochi in scatola senza tempo che hanno però saputo reinventarsi seguendo le mode del momento. Alcuni esempi? Le versioni legate a serie TV di grande successo come il Trono di Spade, Il Signore degli anelli, Pokemon, Star Wars, Harry Potter o The Walking Dead… Tutte accattivanti ed in grado di stuzzicare la voglia di acquisto di fan e collezionisti.
Risiko
Il Risiko si gioca con un minimo di tre ed un massimo di 6 giocatori a partita. L’età consigliata per questo gioco in scatola è dai 14 anni in su. È un gioco di strategia militare e ogni giocatore, muovendosi su un tabellone che rappresenta il planisfero, deve raggiungere un obiettivo segreto che gli viene assegnato ad inizio partita. Intrigante e adrenalinico ha l’indubbio vantaggio di non annoiare mai. L’unica pecca è la lunga durata di ogni partita anche se è possibile adottare la nuova variante che prevede tempi di gioco inferiori.
Monopoly
Si tratta di uno dei giochi più famosi ed amati di sempre e non sembra conoscere momenti di crisi. È possibile giocare da 2 a 6 giocatori a partita, l’età consigliata è dagli 8 anni in su. Dopo un’iniziale distribuzione di denaro e proprietà, i giocatori dovranno spostarsi sul tabellone usando i dadi e decidendo se acquistare o edificare sulla casella di destinazione. In questo gioco ha un ruolo fondamentale la fortuna e, questa peculiarità, può essere considerata sia il suo più grande pregio che l’unico suo difetto. A voi la scelta!
Cluedo
Anche Cluedo, nato addirittura nel 1948, può sicuramente essere annoverato tra i classici! Si gioca da 3 a 6 giocatori e l’età consigliata è dagli 8 anni in su. Siamo nel campo del giallo e lo scopo del gioco è quello di improvvisarsi detective per scoprire l’assassino.
Tutto parte da un mazzo di carte che rappresentano le armi del delitto, i sospettati, e i luoghi che possono essere potenziali scene del crimine. A inizio partita verranno messe da parte una carta per ogni categoria in modo da stabilire un colpevole, il luogo del delitto e l’arma con cui verrà commesso. Il mazzo di carte restante verrà equamente distribuito tra i vari giocatori. L’obiettivo del gioco è quello di riuscire a indovinare quali sono le carte in possesso degli avversari e, per esclusione, quelle che indicano il colpevole.
I migliori giochi in scatola: le novità più interessanti
Se sei un amante delle novità e preferisci abbandonare il vecchio stile ma non sai come orientarti, ti consigliamo tre giochi che, seppur diversi tra loro, hanno saputo entusiasmare il mercato dei giochi in scatola.
Ticket to Ride
Ticket to Ride è un gioco che ha conquistato fin da subito un grosso successo (ed anche numerosi premi) perché è semplice da capire ma è in grado di assicurare ore di divertimento. Si gioca da 2 a 5 giocatori a partita.
Alla base del gioco c’è una scommessa: un ricco giramondo cerca di vincere un milione di dollari visitando in soli sette giorni il maggior numero di città del Nord America. Ogni giocatore dovrà impersonare il ruolo di uno degli sfidanti e cercare di soffiare la vincita al ricco avventuriero. Come? Costruendo tratte ferroviarie in grado di far loro percorrere la distanza più lunga.
Pandemia
Il gioco in scatola Pandemia è stato ideato nel 2008 ma l’ambientazione, dopo quanto successo negli ultimi anni, risulta essere ancora più coinvolgente e adrenalinica. Il gioco si svolge infatti durante una pandemia mondiale. La sua più grande particolarità è che non si gioca gli uni contro gli altri ma si deve collaborare per scongiurare il disastro e arrivare tutti insieme ad una soluzione. Ogni partita prevede da 2 a 4 giocatori e dura circa 40 – 50 minuti.
Citadels
Citadels è un gioco da tavolo che consigliamo di tenere sempre a portata di mano perché è semplice da giocare ed è in grado di coinvolgere proprio tutti! È consigliato dai 10 anni in su e ci si può giocare da due a sette giocatori. Ogni partita è piuttosto breve e quindi è perfetto per movimentare una serata noiosa o per intrattenere ospiti improvvisi.
Il gioco in scatola Citadels è ambientato nel Medioevo. Ogni giocatore dovrà scegliere un personaggio e costruire la propria cittadella. Riuscirai a guadagnare abbastanza oro da espanderti e vincere la partita?
Queste le nostre proposte tra le tante opzioni in commercio. E tu, con quale ami giocare di più?