Lista della spesa: come risparmiare sul budget familiare
Fare la lista della spesa è spesso un problema, perché ci si dimentica sempre qualcosa o talvolta si spende molto più del possibile. Sono molte le donne o gli uomini che amano fare la spesa, mentre per altri è un vero e proprio incubo a occhi aperti. In effetti, entra in gioco anche lo stress: di sbagliare una marca, un prodotto, oppure di ritrovarsi al supermercato all’ora di punta. E c’è di più: come risparmiare sul budget stilando comunque una spesa ricca? Che cosa considerare?
Come fare la lista della spesa?
Organizzare la lista della spesa secondo i pasti settimanali è un ottimo modo per iniziare a risparmiare. Bisogna essere in grado di attrezzarsi e di avere un pizzico di inventiva, anche per non riproporre sempre le stesse pietanze. Le regole per una spesa intelligente possono cambiare in base ai componenti del nucleo familiare: negozi e supermercati propongo offerte settimanali da considerare, ma occhio alla data di scadenza.
Molti prodotti in sconto dal 50% in su, infatti, presentano una scadenza vicina alla data di acquisto: si incentiva il risparmio, che però si tramuta in spreco nel momento in cui ci dimentichiamo di quel prodotto. La lista della spesa va inoltre seguita in maniera rigorosa: è inutile comprare dei prodotti in più solo perché in sconto, soprattutto se hanno una scadenza ravvicinata. È molto meglio rinunciare in quel caso ad alcuni alimenti presenti sulla lista.
Fissare un budget
Prima di tutto, è opportuno fissare un tetto di spesa massimo per la spesa. Sarebbe anche opportuno suddividere la spesa in base al tipo di alimenti: pasta, riso, carne, pollo, pesce. Può essere estremamente utile capire il budget da stanziare, in modo tale da evitare lo spreco. Non girate mai a vuoto nei supermercati, ma possibilmente scegliete i reparti più interessanti. Un trucco utile, soprattutto quando, magari, non avete mangiato e vorreste acquistare molte merendine o snack.
Considerare intolleranze, allergie e gusti
Ci sono alcuni aspetti da non sottovalutare, mai, come per esempio le intolleranze o le allergie. In famiglia, poi, non sempre si hanno gli stessi gusti: ciò significa che la spesa va totalmente rivoluzionata. È utile anche nel complesso capire quali sono i tempi in cui si sfruttano i prodotti: non bisogna per forza modificare le abitudini alimentari, ma basterebbe un po’ più di attenzione.
Mai fare la spesa a stomaco vuoto
C’è un errore che molti commettono ed è andare a fare la spesa a stomaco vuoto. Sembra un consiglio scontato, ma in realtà non lo è: se hai fame, proverai il desiderio irrefrenabile di comprare tutto e subito. Lo stomaco è strettamente connesso al cervello. Se invece si va a fare la spesa dopo la colazione o il pranzo, si è decisamente più propensi a seguire la lista della spesa, senza cadere negli extra che pesano sul portafoglio.
Lista della spesa completa: cosa non può mancare?
Una lista della spesa completa prevede che non manchi nulla per qualsiasi pasto della giornata: colazione, merenda, spuntino, pranzo e cena. Bisogna infatti considerare i pasti nel loro insieme e non lasciarsi vincere dalla tentazione. È difficile resistere alle merendine e agli snack, ma è necessario prenderne così tanti?
Indubbiamente, carne, pesce e pollo costano molto, e talvolta anche la verdura e la frutta biologica ha un prezzo abbastanza alto. Come potere risparmiare? Prima di tutto, è utile visitare i siti dei vari supermercati che si frequentano: appuntarsi le offerte e gli sconti della settimana, in modo tale da capire che cosa cucinare e stabilire le pietanze.
Per la frutta e la verdura, il risparmio è possibile andando dal fruttivendolo, che ne propone in quantità rispetto al supermercato. Inoltre, la qualità dei prodotti sarà nettamente maggiore, in quanto propone prodotti stagionali. Sarebbe preferibile evitare di acquistare verdura fuori stagione, in quanto l’apporto nutrizionale è carente.
Lista della spesa: app utili
La tecnologia ci viene in aiuto: viviamo in un mondo estremamente moderno e non mancano delle app utili per fare la lista della spesa in modo consapevole. Un consiglio prezioso che vi diamo è di appuntarvi subito cosa finisce in casa: i rotoloni, un surgelato, il pane, le uova, la farina. E indubbiamente può tornarvi utile scaricare le applicazioni dei supermercati.
Per esempio, Carrefour offre un’applicazione molto semplice da utilizzare e anche conveniente: puoi tenere d’occhio i prodotti che preferisci e attendere le promozioni. Ottima anche l’app del Conad, così come di EasyCoop. Esselunga Online permette anche di fare la spesa online, se vi trovate nella città in cui il servizio è offerto.
Un altro colosso che vi potrebbe tornare utile è Amazon Prime Now – Amazon Fresh, da sfruttare all’occorrenza: invece di perdervi al supermercato e di spendere troppo, potete comodamente sedervi sul divano e realizzare la vostra lista della spesa senza troppi problemi o dubbi, avendo anche cura di sapere in anticipo, prima di prenotare, il prezzo totale. Un ottimo modo per rimuovere o aggiungere prodotti, in base al budget settimanale.
Tenere d’occhio sconti e offerte
Oggi risparmiare è davvero semplicissimo. Esistono centinaia di applicazioni che possono tornare utili: le app degli sconti e dei volantini, che ci permettono di fissare subito le offerte migliori. Alcune app, inoltre, offrono la possibilità di ricevere dei coupon da applicare, per i prodotti o da scaricare sul totale della spesa.
In genere, comunque, è opportuno controllare il totale della spesa, fare un piccolo conto prima di andare alla cassa: può essere utile anche confrontare i prezzi tra le varie catene alimentari. Il trucco segreto, però, è di confrontare i prezzi al peso. Molto spesso, un prodotto costa poco perché presenta un peso minore rispetto ad un altro, dunque la sensazione di risparmio è solo apparente e non è reale.
In base agli sconti e alle offerte, comunque, cambiate spesso supermercato: magari, in un altro posto troverete prodotti maggiormente promozionali, o una marca che vi dà la possibilità di risparmiare.
Fare la spesa può essere stressante, sì, ma con qualche piccolo consiglio da applicare, avrete la possibilità di vivere il momento senza preoccupazione o ansia. Infine, un super trucco: scegliete un carrello piccolo, così non avrete la possibilità di acquistare alimenti in più, che soprattutto non vi servono.