Nonni e nipoti: un legame prezioso oltre il tempo
Nonni e nipoti, da sempre un rapporto molto importante, soprattutto quando è positivo. I nonni rappresentano un’ispirazione per i nipoti, li guidano e li supportano, in qualsiasi momento e occasione. Diventano un rifugio prezioso durante le difficoltà e sono il luogo di ritrovo per le domeniche in famiglia e le festività, tra sorrisi, ricordi e qualche lacrima.
Questo importante legame si basa principalmente sulla complicità, molto diversa da quella che si può istaurare con i genitori. Una relazione molto semplice, eppure di grande impatto emotivo e culturale. Dal gioco alle esperienze di vita, il nonno o la nonna sono due ancore per qualsiasi tempesta.
Nonni e nipoti: un legame speciale
Il legame che unisce nonni e nipoti va oltre il tempo, perché saranno per sempre ricordati. Il ruolo dei nonni nello sviluppo e nella crescita psicologica e culturale dei nostri figli non va affatto sottovalutato. Non diventano un’alternativa ai genitori, bensì completano l’esperienza: non è un caso, infatti, se nei libri di pedagogia sono riportati come “complementari”.
I genitori contano su di loro sotto tanti aspetti: l’educazione dei propri figli dipende dopotutto da chi hanno al proprio fianco durante la crescita. L’approccio dei nonni con i nipoti non è quasi mai negativo, a parte quando, purtroppo, non si riesce a istaurare un legame per problemi pregressi o per una mancanza di dialogo e di apertura.
C’è anche da dire che il distacco generazionale, al giorno d’oggi, è molto limitato. I nonni cercano di stare al passo con l’avanzare della tecnologia e della società, sono molto più aperti alle novità. E talvolta sono persino più aperti degli stessi genitori, che invece sentono di dover vestire i panni di una figura autoritaria.
Rapporto con i nonni
Come istaurare un bel rapporto con i nonni? I bambini sono molto trasparenti e sinceri, genuini, non conoscono i sentimenti negativi come gli adulti: per loro, tutto è nuovo. Per questo motivo tendono a fidarsi ciecamente di chi li guida, li aiuta e li supporta. L’ingenuità tipica dei bambini è preziosa: la loro innocenza va preservata.
Sono molte le attività che i nonni fanno insieme ai bambini: molto spesso, sono occasioni in cui si tramanda la conoscenza di generazione in generazione, raccontando aneddoti familiari o storici. I bambini, inoltre, fanno davvero bene agli anziani. Portano quella ventata di freschezza e di vitalità che non deve mai mancare durante la senilità, una fase della vita in cui si tende a soffrire maggiormente di depressione.
L’affetto dei nonni verso i propri nipoti, poi, è assolutamente meraviglioso, unico e speciale. Un atteggiamento più che positivo, che si rivela benefico per la crescita del piccolo. Sappiamo, dopotutto, quanto è importante per i bambini avere un punto di appoggio da seguire, qualcuno che possa stimolarli nell’affermazione della propria personalità e che gli dia le giuste attenzioni. E in questo non possiamo di certo dire che i nonni pecchino di affetto!
Cosa fare se non c’è un rapporto?
Purtroppo, per alcuni problemi, può capitare che i nonni si allontanino dai nipoti. Diventa difficile, a seconda dei casi, recuperare il rapporto, ma sarebbe comunque imperativo provarci. Dipende da molti aspetti, dal carattere e personalità, che possono influire negativamente sul legame. Quando i nonni non riescono a vedere i nipoti, è impossibile ovviamente trovare un punto di incontro su cui lavorare.
Se i genitori sono in lite con i nonni, diventa un problema, in quanto si ripercuote sui vari rapporti. Così, le visite sono scarse e il vuoto generazionale è indubbiamente enorme. Nessuno potrà colmare questo aspetto: può capitare anche che nel corso del tempo il nipote preferisca dunque gli altri nonni paterni o materni. Un atteggiamento non proprio da condannare, alla fine.
L’atteggiamento di chiusura sarebbe da evitare. I bambini necessitano dei nonni e del loro supporto, di quell’aiuto fondamentale che possono offrire. Un dialogo costruttivo sarebbe l’opzione migliore, in modo tale da adottare dei comportamenti di tolleranza e di amicizia.
L’importanza dei nonni
Perché i nonni sono importanti? La sicurezza che sanno infondere i nonni è davvero unica al mondo. Inoltre, sono spesso gli alleati preferiti dei nostri figli: quando c’è qualcosa che desiderano o che vorrebbero, vanno subito dai nonni. Tuttavia, sanno anche quando è il momento di essere un po’ severi e autoritari.
Rispetto agli adulti, gli anziani hanno una conoscenza ormai preziosa della vita: hanno già cresciuto dei figli, conoscono i comportamenti dei bambini. E la loro esperienza è assolutamente preziosa. I nonni, oltretutto, sono quasi sempre disposti a modificare le proprie abitudini pur di venire incontro ai propri figli e nipoti: sono elastici, oggi, tecnologici e sanno anche usare internet. Le generazioni, come è ovvio, cambiano e si evolvono con il tempo.
I nonni sono decisamente fondamentali per la crescita del bambino: rappresentano una sorta di nota romantica dell’infanzia o della adolescenza. E quando i nonni, poi, non ci sono più, il cuore si stringe in una morsa, ricordando il loro affetto incondizionato, l’aiuto, l’amore. Lo scambio tra nonni e nipoti è ricco di possibilità: dal gioco al divertimento, fino agli insegnamenti che rimarranno per sempre.
Il rapporto educativo tra nonni e nipoti
Dal punto di vista pedagogico, i nonni rappresentano conoscenza, educazione e filosofia. Sono anziani, hanno vissuto una vita piena, sanno come consigliare i bambini o gli adolescenti. Il rapporto, in questo caso, è educativo, positivo: diventano indispensabili durante la crescita dei propri figli. Posso guidare i bambini nelle loro scelte, possono ispirarli persino da adulti, anche quando non ci saranno più.
Non si può mai cancellare l’affetto verso i nonni: nella nostra memoria, sono veri e propri angeli. E quando un giorno non ci saranno più, è difficile metabolizzare davvero la loro scomparsa. Depositari di cultura e di sapienza per eccellenza, il compito dei nonni è di trasmettere insegnamenti importanti ai nipoti.
La vita è un continuo scambio di idee e di culture. Una figura di riferimento, per la società odierna, non va sottovalutata, ma anzi è un’esperienza arricchita dalla grande capacità dei nonni di esserci, di guidare i propri nipoti lungo la strada difficoltosa della vita. Pertanto, da genitori, supportate i nonni: siate grati che ci siano ancora.