Relazione di coppia: 5 dritte per essere felici insieme
Una relazione di coppia è talvolta messa a dura prova: sono molti i problemi che possono presentarsi negli anni. Le coppie che resistono sono ben poche e le statistiche parlano chiaramente: i divorzi e le separazioni sono in netto aumento. Qual è il motivo? Rispetto al passato, ci sono altri fattori che influiscono.
Le coppie felici si differenziano sotto tanti aspetti. Un legame duraturo non è quasi mai uguale: ci sono persone che stanno bene insieme perché condividono le stesse passioni, altri che invece trovano un punto di incontro, alcuni che preferiscono un rapporto affettivo “a distanza”. La formula magica per l’amore perfetto non esiste, sebbene alcuni fattori siano alla base di un legame sano.
Per questo motivo è fondamentale trovare un equilibrio all’inizio della relazione, quando ancora tutto è da definire. Una coppia sana non è mai dipendente, non si verificano situazioni di violenza o episodi negativi: esiste il dialogo, il rispetto reciproco, il “volersi bene” e pertanto desiderare solo il meglio.
Come fare durare una relazione?
L’amore va coltivato. Qualsiasi sentimento, in realtà, necessita di cure costanti. Si tende spesso a paragonare una relazione di coppia a un fiore, una pianta di cui prendersi cura con amore e dedizione: ci vuole pazienza affinché cresca rigogliosa. Si deve anche considerare che, nella fase iniziale di un legame, c’è questa sorta di “infatuazione” che tende a mostrare i pregi e i benefici, a dispetto dei dispetti.
Quando subentra la monotonia, la vita quotidiana, molto spesso le storie d’amore si incrinano. Le passioni si spengono e molti corrono via veloci, verso una nuova ardente infatuazione. Sbagliato o meno, questo comportamento impedisce anche una corretta crescita emotiva: l’amore struggente non è mai eterno.
Alcuni aspetti su cui lavorare sono il rispetto e la gelosia. Se non si rispetta il partner, si creano dei problemi sul lungo termine. Allo stesso tempo, la gelosia è un sentimento potenzialmente pericoloso, soprattutto quando è figlia della possessione: vale per gli uomini e le donne, perché la gelosia è un “mostro dagli occhi verdi che dileggia il cibo di cui si nutre“, per citare William Shakespeare. Alcune dritte per una relazione di coppia sana e duratura.
Rispettare il partner
Il rispetto è alla base di ogni legame. Che sia amicizia, amore o persino una relazione lavorativa, se non c’è rispetto, mancano i mattoni con cui costruire un legame duraturo. Nella fase iniziale, ovvero la “fase dell’infatuazione”, si vive un rapporto quasi simbiotico con il partner. Un legame che tuttavia diventa pesante con il tempo: l’individualità è una parte della personalità che non va mai perduta. Una coppia felice sa come condividere il tempo insieme, ma anche quando è il momento di lavorare su se stessi.
Mai dire bugie al partner
Le bugie hanno le gambe corte, ma non solo: sono potenzialmente nocive. Fanno male a chi le dice, a chi le ascolta e porteranno all’inevitabile rottura quando verranno scoperte. Anche le piccole bugie, quelle che diciamo “a fin di bene”, andrebbero completamente evitate. La comunicazione nella coppia è fondamentale per evitare conseguenze negative. Mentire per amore non porta ad alcun beneficio.
Essere eccessivamente gelosi è nocivo
La gelosia è positiva? No, essere gelosi o comunque possessivi nei confronti del partner può deteriorare la relazione. Le scenate o sfuriate di gelosia non sono ben viste. Generalmente la gelosia è uno dei problemi più diffusi nelle cause di divorzio o separazione. Molti tendono a creare una separazione netta tra la cosiddetta “gelosia sana” e “gelosia patologica“. La prima è quasi spontanea: di certo, nessuno vuole essere tradito. Ma la gelosia patologica è un comportamento distruttivo nei confronti di se stessi e del partner.
Imparare a gestire i problemi
Tutti possono avere dei problemi, ma la gestione dei conflitti o degli ostacoli non è uguale per ogni persona. C’è chi di fronte ai problemi scappa, chi vuole affrontarli di petto, chi sceglie di nascondere la polvere sotto il tappeto. Avere un problema personale o di coppia significa dover superare l’ostacolo. Se non si vuole affrontare il periodo stressante, il problema non sparirà da solo, ma tenderà a diventare più grande e, sì, con il tempo causerà conseguenze peggiori. Bisognerebbe sempre parlare apertamente con il partner, senza limiti. Senza la comunicazione e la stima reciproca, un rapporto difficilmente dura.
Coltivare sane abitudini insieme
Si torna alla metafora della pianta: l’amore va coltivato con dedizione e passione. Non si deve essere uguali per stare insieme e ognuno può avere hobby diversi. Un punto di incontro, però, è necessario. Magari una passione può essere condivisa, può diventare un “legante” per fare durare la relazione. Non bisogna dimenticare i propri hobby: è sbagliato dover per forza fare tutto insieme. Una coppia felice sa anche quando è il momento di discutere e quando, invece, di tacere e andare avanti. Ma soprattutto sa quando affrontare una discussione, risolvendola da persone mature e adulte.
Psicologia di coppia: come capire se qualcosa non va?
Quali sono i sintomi di una relazione che non funziona? Come capire i problemi e affrontarli? Non vi mentiremo: talvolta, c’è ben poco da fare. Molti legami andrebbero spezzati, per quanto male possano fare. Se una relazione è tossica o nociva, bisogna allontanarsene, subito. Le persone raramente cambiano.
I sintomi di una crisi di coppia possono essere diversi in base ai problemi che si presentano. Un calo della passione o comunque una mancanza di intimità può essere un sintomo, così come il crescente desiderio di voler criticare l’altro a ogni costo, qualsiasi cosa faccia. Succede anche in chi prima, invece, amava magari i difetti del partner. E un giorno, purtroppo, non li sopporta più, diventando un macigno.
Non capita spesso, ma talvolta è possibile provare una sorta di “odio” nei confronti del compagno o compagna – l’amore svanisce nel nulla, come se non fosse mai esistito. Questo sintomo ci porta anche alla distorsione degli eventi felici della coppia: si tenderà a ricordare maggiormente i momenti difficili, di disaccordo. Curare una crisi di coppia è possibile: non scoraggiatevi. Abbiate il coraggio di parlarne apertamente. Confrontatevi. Datevi un ultimatum, per risolvere la vostra relazione di coppia.